Passa ai contenuti principali
.

7 ricette di bellezza a base di l'aceto di mele


L'aceto di mele è un antiinfiammatorio naturale e possiede molti importanti elementi come enzimi, sali minerali, vitamine, amminoacidi, betacarotene e pectina.

L'aceto di mele non è soltanto un ottimo ingrediente da usare in cucina  o come indichiamo spesso, per le pulizie, ma può essere usato per rendere pelle e capelli più belli.

Ecco alcune ricette di cosmetici fai da te facilissime da preparare e tutte a base di aceto di mele.

a) Capelli più lucidi:

Risciacquo finale con 1 litro d'acqua tiepida e 1 cucchiaio di aceto.

b) Smacchiare la pelle

L'aceto di mele combatte le macchie scure sul viso e aiuta a renderlo più chiaro e uniforme
Tagliare una cipolla bianca a pezzettini e frullarla assieme ad una certa quantità di aceto sufficiente per coprirla completamente. Lasciare in posa per 24 ore.
Ogni giorno prendere una certa quantità del preparato per strofinare il viso e lasciare in posa per alcuni minuti.
Fare il trattamento ogni giorno per 7 giorni consecutivi

Pelle più sensibile:

Aggiungere 1/2 bicchiere di acqua, mischiare e filtrare il contenuto.
Usare l'acqua ottenuta al posto del preparato.

c) Sfogliare e schiarire la pelle

Mischiare 1 cucchiai di aceto di mele a 2 o 3 fragole molto mature fino ad ottenere una miscela omogenea, applicare sul viso, mani, collo o altre zone che volete schiarire.
Lasciare in posa per 10 minuti e risciacquare.

d) Piedi screpolati

Mischiare in parti uguali aceto di mele e olio EV di oliva, applicare sulla pelle dei piedi e coprirli con dei calzini spessi. Lasciare in posa per alcuni minuti o ore, lavare normalmente e applicare una crema.

e)Pediluvio disinfettante

Bacinella con acqua tiepida, 50 ml di aceto per 1 litro d'acqua, 1 cucchiaino di sale fino per litro d'acqua, 5 gocce di OE di tea tree o timo (opzionale ma molto indicato). Lasciare i piedi in ammollo per 30 minuti, quindi risciacquare.

f) Capelli molto porosi:

In una ciotolina mischiare: crema per capelli (quella che avete a casa), olio EV di oliva o altro olio vegetale ad esempio argan, macadamia, mandorle, jojoba ecc, e 1 cucchiaio di aceto per ogni 2 cucchiai di miscela. Applicare sui capelli umidi, coprire con una cuffia per la doccia e lasciare in posa per 30 minuti. L'aceto assieme agli altri ingredienti combatte la porosità e rende i capelli più nutriti e luminosi.


g) Macchia lasciata da acne:

Mischiare succo biologico di aloe vera e aceto di mele (1 cucchiaino di aceto di mele per cucchiaio di succo), bagnare un pezzo di cotone e tamponare la macchia. Lasciare in posa per alcuni minuti. Farlo ogni giorno.

In tutti i casi: non esporsi al sole mentre la miscela è in posa sulla pelle!

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p