Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Antiruggine naturale: soluzione a base di tè nero per cancellare la ruggine da metallo e marmo.


Il tè nero è efficace per cancellare le macchie di ruggine dagli oggetti e dal marmo, ovviamente se la ruggine non ha mangiato completamente il metallo.

Bisogna preparare un infuso molto concentrato di preferenza con le foglie e non con le bustine, e quindi aggiungere un bel po' di sale fino da cucina. Mettere gli oggetti in ammollo nell'infuso per alcune ore e quindi strofinare con spugna e sapone di marsiglia, risciacquare e asciugare bene.

Per le superfici: cancelli, mobili ecc fare una crema con infuso e sale e strofinare, lasciare in posa per alcuni minuti, risciacquare, strofinare con sapone di marsiglia e risciacquare.

Marmo: cuocere un pezzo di patata nell'acqua che userete per preparare l'infuso, e quindi procedere come descritto per le superfici però il tempo di posa deve essere ridotto a 10 minuti, ripetere se necessario. Potete aggiungere un po' di bicarbonato per preparare una crema più fluida. Evitare aceto, limone e altri prodotti acidi.

Tranne per il marmo, potete aggiungere succo di limone al tè per potenziare l'antiruggine.

Ricordo che per proteggere il metallo dalla ruggine potete strofinarlo con un velo di olio vegetale, prima va pulito e quindi strofinato con olio.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato