Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Riciclare l'acqua di decalcificazione della macchina del caffè.


La decalcificazione della macchina del caffè può essere fatta in due modi: con acqua e acido citrico (polvere sfusa o bustine pronte) o con acqua e aceto.

Diciamo che acqua e acido citrico (o bustine) è il metodo più consigliato dai produttori, acqua e aceto è un modo più casalingo di procedere, io a casa ho due macchine del caffè, una che non è mia ed è più cara e quindi usano solo acido citrico (1 cucchiaio per serbatoio credo da 1 litro), e la mia che è più economica e uso a volte acqua e aceto (1 bicchiere di aceto per litro d'acqua).

In ogni modo indipendentemente dal metodo scelto, di solito l'acqua che esce è pulita, è bollente quindi priva di germi, ed è appunto ricca di aceto o acido citrico. Di solito l'acqua viene buttata però in realtà può essere riciclata per altri usi:
  1. Messa in una bottiglia vuota per essere aggiunta all'acqua di lavaggio del pavimento di casa o delle zone esterne. Potete aggiungerci anche qualche goccia di olio essenziale, erbe o ulteriore aceto o acido citrico.
  2. Lavaggio del WC, versare il contenuto (un una certa quantità) nel WC e lasciare in ammollo. Potete aggiungere un po' di detersivo biologico oppure sale da cucina o limone per aumentare la forza sgrassante.
  3. Neutralizzare gli odori degli scarichi.
  4. Pulizia dei vetri
  5. Diserbante
  6. Neutralizzare gli odori di casa aggiungendo chiodi di garofano e portando all'ebollizione
  7. Pulizia di muri e pareti
  8. Pulizia di mobili laccati o in acciaio (vanno asciugati dopo)
  9. Pulizia dei sanitari, vasca ecc
  10. Pulizia dei mobili da giardino 
Come potete osservare quest'acqua può avere un ulteriore utilizzo e può come già scritto nel punto uno, imbottigliata per conservarla cosi com'è o con aggiunta di altri ingredienti: aceto, acido citrico, olio essenziale, erbe ecc.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato