Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Passo passo per lavare ed stirare i jeans senza rovinarli



Abbiamo già parlato del lavaggio dei jeans, però qui ho riunito tutti i passi (quindi un post remember), dal lavaggio alla stiratura.

I jeans prima o poi si scoloriscono perché il tipo di tessuto è fatto con una trama un po' particolare che riesce a mantenere il colore con un po' di difficoltà, tanto è che uno dei capi che si sbiadiscono più velocemente.

Però ci sono certi accorgimenti che conservano il colore del jeans più a lungo e a volte molto più a lungo se il jeans è di qualità. Un anno fa ho comprato un pantalone jeans di una nota marca molto buona e ancora oggi è nerissimo come quando l'ho acquistato.

Passo Passo:

Girare il capo al rovescio

Sempre con detersivo liquido e mai con il detersivo in polvere, soprattutto se parliamo di jeans di un blu scuro, molto scuro o nero, cercate di usare un detersivo biologico o ecocompatibile per risparmiare anche l'ambiente, oppure potete usare un po' di sapone sciolto in acqua

Sale grosso per impedire che il colore se ne vada via dal capo per andare e finire in acqua
Scegliere una temperatura bassa, massimo 30 gradi e scegliere l'opzione lavaggio extra.

Usare aceto bianco o aceto di mele al posto dell'ammorbidente, l'aceto conserva il colore e neutralizza i residui di detersivo che sbiadiscono i capi quando questi vengono stesi.

Se volete disinfettare il capo evitate di usare prodotti all'ossigeno attivo, e ricordate che molti di questi disinfettanti in commercio contengono ossigeno attivo nella loro formula. Potete usare semplicemente dell'olio essenziale di malaleuca, però va detto che la semplice miscela di detersivo+sale+aceto+acqua del lavaggio disinfetta qualsiasi capo di abbigliamento perché non è che i batteri rimangono li aggrappati a vestiti.

Appendere di preferenza all'ombra e sempre al rovescio

Stirare al rovescio e se è necessario stirarlo quando quando l'avete girato, allora appoggiate un panno sul capo e passateci sopra il ferro da stiro, mai il ferro direttamente sul tessuto.

Questo è il mio passo passo per conservare il colore dei jeans.

Quantità:

1/2 cucchiaio di sale grosso per capo di abbigliamento, ma se la lavatrice è piana allora 2 o 3 cucchiai di sale grosso per ogni 5 kg di bucato

vaschetta dell'ammorbidente piena di aceto bianco o di mele

10 gocce di olio di malaleuca per 5 kg di bucato

se volete usare il sapone di marsiglia al posto del detersivo allora strofinate una spugna per i piatti inumidita nel sapone fino a creare una patina, inzuppatela quindi con acqua e strizzatela dentro ad un contenitore, e ripetete l'operazione, quando avete raccolto circa 1 bicchiere di acqua saponata potete usarla per avare 5 kg di bucato.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Biopuro , Detersivo capi scuri o neri Ordina sul Giardino dei Libri



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato