Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

03 dicembre 2016

Infuso di Erba Mate per stimolare la crescita dei capelli



L'erba mate è originaria del Sudamerica ed è consumato soprattutto nel Sud di questo continente dove si trovano le zone di clima temperato. In ogni modo oggi è facile trovare l'erba mate in diversi supermercati, soprattutto negli scaffali dedicati ai prodotti esteri, altri nomi sono Yerba Mate o Erva Mate.

L'erba mate contiene:

flavonoidi
alcaloidi come la caffeina, teofillina e teobromina
 tannini
aminoacidi
vitamine C, B1, B2, A,
acido folico e pantotenico
saponine, proteine e enzimi
calcio, fosforo, ferro, potassio, manganese, magnesio

Allora un'altra proprietà di questo alimento è che è capace di stimolare e accelerare la crescita dei capelli, tanto che in Sudamerica esistono molti prodotti per capelli a base appunto di Erba Mate.

Preparare un infuso abbastanza concentrato, con ad esempio 1 cucchiaio di erba per 1 tazza di acqua e quindi applicare sui capelli, massaggiare e risciacquare, oppure mischiare qualche cucchiaio di infuso insieme alla maschera e ad un po' di olio di germe di grano, lasciare in posa e lavare normalmente i capelli.

Meglio ancora: mischiare l'infuso di erba mate con altri due infusi: ortica e rosmarino.

Potete anche bere ogni tanto l'infuso per avere più benefici, però attenzione perché contiene caffeina, quindi non va dato a bambini piccoli e animali.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML