Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

7 Consigli utili per risparmiare al supermercato



I soldi non c'entrano nulla con il "verde"?  Secondo me non è proprio cosi...

Purtroppo senza soldi non possiamo avere una buona alimentazione, aiutare persone o animali bisognosi, avere una buona qualità di vita, curare la nostra salute in caso di bisogno, comprare una casa comoda, e tra l'altro sprecare soldi nei nostri giorni per niente rosei, secondo me è una mancanza di considerazione verso tantissime persone che vivono con poco o niente da noi o in diverse altre parti del mondo.  Ne parliamo tanto di riciclaggio e riutilizzo degli oggetti che una volta sono stati acquistati, e quindi perché l'argomento "soldi" dovrebbe essere un tabù?

Allora per me non è un tabù e anzi, bisogna stare attenti a come i soldi vengono spesi e un posto in speciale dove molte verdine vengono buttate è proprio il supermercato. Quante volte avete comperato qualcosa (o più di una) e una volta arrivati a casa vi siete chiesti: Me perché l'ho acquistato?

Ci sono alcuni comportamenti da seguire o da evitare quando si va a fare compere che ci aiutano a risparmiare soldi e non intaccare le nostre finanze personali, ed ecco 7 di questi:

1) Non andarci se avete fame, altrimenti si rischia di acquistare schifezze inutili e/o una quantità di cibo degna di un esercito

2) Non portare i bimbi: lo so è difficile e a volte bisogna portarli per forza, però se potete evitarlo è meglio perché i bambini vogliono (e insistono) tutte le cosine più inutili che riescono a trovare: il dolciume, il pupazzo, i biscotti e via dicendo. E a volte per farli smettere di piangere (o di rompere), prendiamo quel che vogliono.

Caso mai dovete portarli, allora insegnateli a risparmiare facendoli portare un salvadanaio inserendo le monetine che "ipoteticamente" loro potrebbero risparmiare non acquistando una determinata cosa. Questo modo un po' visibile e pratico di educare è molto didattico ed efficace.

3)  Preparare un elenco della spesa di preferenza in ordine di importanza e seguitelo

4) Attenti alle offerte: prima di fare la spesa guardate sui siti e sui volantini quali sono i prodotti in offerta (vere offerte), attenti ai 3X2 o altre offerte simili perché a volte sono fregature. A volte i supermercati alzano i prezzi dei prodotti individuali per far passare l'offerta del 3X2 come incredibile. Se avete dubbio fatte una ricerca sul prezzo dello stesso prodotto in un altro supermercato.

5) Prendete i pacchi/barattoli più grandi (soprattutto se sono prodotti che consumate spesso), ed evitate le edizioni speciali.

6) Non guardate solo lo scaffale all'altezza occhio, ma guardate sempre quello di sotto e poi quello di sopra e fatte un paragone.

7) Attenti alla cassa, a volte un prodotto in offerta passa a prezzo pieno o un po' più caro anche di centesimi. Non vergognatevi se dovete fermare i conti e chiedere di controllare il prezzo. Siete consumatori e quindi siete importanti, ricordatevi che senza il consumatore il negozio chiude.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato