Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Soluzione antimuffa con alcol e acqua ossigenata

Soluzione antimuffa con alcol e acqua ossigenata


La muffa è un tipo di fungo che cresce in ambienti umidi e può svilupparsi su varie superfici, inclusi alimenti, materiali da costruzione, tessuti e altri substrati organici. Sono organismi microscopici appartenenti al regno dei funghi e si riproducono attraverso spore che possono disperdersi nell'aria.
Le condizioni ideali per la formazione della muffa includono elevata umidità, temperatura moderata e presenza di nutrienti organici. Le muffe possono apparire in diverse forme e colori, tra cui bianco, verde, nero e rosa. Alcune delle muffe più comuni includono Aspergillus, Penicillium e Stachybotrys, questa ultima nota comunemente come "muffa nera".
La presenza di muffa in casa può causare problemi alla salute, poiché alcune possono produrre sostanze chimiche chiamate micotossine, potenzialmente dannose per gli esseri umani se inalate o quando a contatto con la pelle. Inoltre, la muffa può causare allergie e irritazioni respiratorie in soggetti più sensibili. La prevenzione della muffa coinvolge il controllo dell'umidità negli ambienti interni e la tempestiva pulizia delle aree affette.


La muffa e la reazione ai prodotti:


È importante tenere presente che esistono vari tipi di muffa e ciascuna reagisce in modo diverso ai più diversi prodotti o soluzioni che siano casalinghe o industriali, e alcune possono essere davvero molto resistenti e difficili da cancellare, pertanto è fondamentale individuare la miscela o il prodotto più adatto per ogni situazione e prendere nota. Per avere un'idea nemmeno uno dei rimedi antimuffa e antimacchia più popolare (e anche uno dei più inquinanti), cioè la varechina riesce a cancellare ogni tipo di muffa.

Antimuffa per tessuti all'alcol:


Occorrono:

alcol (alcol comune per le pulizie, alimentare oppure alcol FU).
acqua ossigenata da 40 a 60 volumi (negozi di cosmetici, per parrucchieri, casalinghi ecc.)
1 bustina di lievito chimico o idrolitina.


Preparare una miscela utilizzando alcol (alcol comune per le pulizie, alimentare oppure alcol FU) più 1 cucchiaio di acqua ossigenata 40 o 60 volumi/200 ml di alcol.

Applicare metà della soluzione sulla macchia, versare il lievito o l'idrolitina e quindi l'altra metà della soluzione. Mettere il capo d'abbigliamento in una busta di plastica, chiudere e lasciare agire per una giornata.

Lavare il tessuto a mano utilizzando sapone di marsiglia e bicarbonato, oppure in lavatrice con detersivo e un po' di bicarbonato di sodio. 

Come già specificato prima, ogni tipo di muffa reagisce (o non reagisce) quando a contatto con certi ingredienti, quindi per ulteriori soluzioni, consultare altri post o la nostra sezione dedicata alle macchie (Menu/Macchie).

Attenzione.


Questi sono consigli casalinghi e non sostituiscono il lavoro o il parere dei professionisti.
L'alcol è una soluzione infiammabile e l'acqua ossigenata non è compatibile con fonti di calore.


Modificato 5/01/2023



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato