Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Sgorgante fai da te con acido citrico


Questa ricetta l'ho inventata/testata proprio oggi ed è stata la salvezza per lo scarico della vasca da bagno, appena l'ho utilizzata il tappo se n'è andato e finalmente l'acqua scende senza creare l'odiosa pozzanghera mentre uno si fa la doccia.

Ingredienti:

acido citrico (dove si compra: internet,
bicarbonato
sale grosso
da 4 a 5 litri di acqua bollente.

Ho messo sul tubo circa 1/2 bicchiere di acido citrico, 1/2 di bicarbonato e 1 di sale grosso quindi ho versato l'acqua bollente.

Ha fatto un rumore pazzesco comunque ho aspettato alcuni minuti e ho aperto il rubinetto per fare scorrere un po' d'acqua e devo dire che andava giù senza problemi.

Di solito uso l'aceto e non l'acido citrico però il vantaggio dell'acido citrico è che essendo una polvere non inizia a reagire subito con il bicarbonato come invece lo fa l'aceto e quindi si ha un po' di tempo in più per versare l'acqua, inoltre come i due ingredienti  reagiscono solo quando si versa l'acqua bollente l'effetto è molto più intenso rispetto a quando si usa l'aceto.

Quindi testata ed approvata.

acido citrico: dove si compra? internet,negozi e supermercati biologici, alcune erboristerie, negozi che vendono prodotti per la produzione del vino, alcuni vivai e ingrosso per pasticceria.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato