Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Soluzione bifasica fai da te per togliere i residui di colla



È una soluzione pensata per rimuovere "tutti" i tipi di residui di colla (tranne quelle industriali molto particolari).

Alcune colle possono essere rimosse con soluzioni acide o con soluzioni oleose per una questione o di interazioni tra il liquido e la colla oppure per  normale scivolamento.

La soluzione è molto semplice: in un barattolino di vetro o di plastica dovete versare aceto bianco o rosso e olio vegetale (EV di oliva, olio di semi, olio di girasole ecc) in quantità uguali quindi metà/metà.

Ogni volta che dovete togliere la colla dai barattoli o da qualunque altra superficie dovete per primo agitare il liquido, bagnare un batuffolo di cotone o panno con un po' di soluzione, strofinare la macchia e quindi appoggiarci (se possibile) un batuffolo di cotone bagnato sempre con la soluzione bifasica sulla colla da togliere e lasciare in ammollo per almeno 1 ora.

Poi potete togliere l'adesivo con una spugna o una paglietta d'acciaio ma solo il quanto basta per rimuovere la colla senza necessariamente graffiare. Per sgrassare/togliere gli ultimi residui basterà lavare il barattolo/superficie con sapone di marsiglia o detersivo per i piatti (ecologico o bio).

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato