Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Quando le fughe si riducono o spariscono dopo le pulizie.



Le fughe del pavimento sono gli spazi o le fessure tra le piastrelle o le mattonelle di un pavimento, che vengono riempiti con un materiale apposito chiamato malta o stucco per fughe. 

Queste fughe servono a:


Stabilizzare le piastrelle: Le fughe forniscono uno spazio in cui il materiale di riempimento può aderire alle piastrelle circostanti, fissandole in posizione e prevenendo spostamenti.

Ridurre l'umidità: Le fughe aiutano a prevenire l'accumulo di acqua o liquidi tra le piastrelle, contribuendo a proteggere il sottofondo del pavimento da danni causati dall'umidità.

Estetica: Le fughe contribuiscono anche all'aspetto estetico del pavimento, delineando chiaramente i contorni delle piastrelle e creando un aspetto pulito e ordinato.

Ridurre la sporcizia: Le fughe catturano polvere, sporco e detriti, impedendo che si accumulino tra le piastrelle e facilitando la pulizia del pavimento.

Le fughe vengono riempite con una malta o stucco specificamente progettato per questo scopo, che viene applicato tra le piastrelle e poi levigato per ottenere una superficie uniforme e pulita. Nel tempo, a causa dell'usura o di pulizie abrasive, la malta per fughe può deteriorarsi o sbriciolarsi, rendendo necessaria la sua riparazione o sostituzione per mantenere il pavimento in buone condizioni estetiche e funzionali.

Fughe che scompaiono:


Può accadere che, dopo una pulizia approfondita delle fughe, queste sembrino ridursi o addirittura scomparire. Molte persone tendono a attribuire questa situazione ai prodotti utilizzati per la pulizia, che siano naturali o chimici. Tuttavia, la vera ragione di questo fenomeno è spesso che le fughe non esistevano più già prima dell'intervento di pulizia.

Quando il materiale riempitivo tra le piastrelle viene gradualmente rimosso nel corso del tempo o durante le operazioni di pulizia, lo spazio tra le mattonelle si riempie di polvere e sporco. Quando il materiale riempitivo viene poi completamente rimosso, rimane solo lo spazio vuoto, senza residui di sporcizia né riempitivo.

La soluzione ideale in questi casi è quella di rifare le fughe, riempiendole nuovamente con malta apposita per fughe. Questo può essere fatto affidandosi a un professionista piastrellista o seguendo un approccio fai da te. Nei negozi di bricolage e ferramenta, sono disponibili numerosi prodotti specifici per il restauro delle fughe, alcuni dei quali sono anche ecologici

(modificato il 7/9/2023)

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato