Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Profumo fai da te al limone per il bucato da essere aggiunto al detersivo


Per fare questo prodotto fai da te che non è altro che un profumo per il bucato + smacchiatore servono solo alcuni limoni e bicarbonato

Mettete il succo di 10 limoni in una ciotola e versate pian piano del bicarbonato altrimenti fa troppa schiuma e il liquido si gonfierà più del dovuto andando a finire fuori dalla ciotola. Mischiate ad ogni aggiunta di bicarbonato fino a a che abbia incorporato il 90% del succo di limone.

Lasciare in posa in ciotola chiusa per 1 mese per incorporare il profumo. Se per caso/qualche motivo sconosciuto la miscela diventerà un po' dura versate un po' di succo di limone o aceto per ammorbidirla.

Aggiungere 1 cucchiaio assieme al detersivo (in questo caso non bisogna aggiungere altro bicarbonato) ad ogni 5 kg di bucato.

Questa miscela è anche un sbiancante naturale /se i panni sono bianchi ma non interferisce con il colore degli scuri) e quindi in molti casi non bisognerebbe aggiungere il percarbonato (oppure aggiungere di meno) quando dovete fare il bucato bianco/chiaro.

Nonostante la presenza del limone questa miscela è comunque basica e quindi non diminuirà il potere lavante del detersivo, anzi, aiuterà ad smacchiare/illuminare il bucato.

Potete aggiungerci alcune gocce di olio essenziale di limone o altro/altri

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato