Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Argilla Rassoul (ghassoul) corpo e capelli: recensioni e usi




Sto usando l'argilla rassoul o ghassoul un tipo di argilla molto fine e molto cremosa quando viene mischiata con acqua. Come ha una grande proprietà emulsionante e anche una certa cremosità viene usata per rigenerare la pelle e i capelli e in molti paesi viene usata al posto dello shampoo.

Chi ha i capelli particolarmente grassi o con forfora può trarre molti benefici con l'applicazione di questa argilla (argilla+acqua) direttamente sul cuoio capelluto al posto dello shampoo. Invece se avete i capelli più secchi potete usare l'argilla in altri modi. Io non la uso direttamente sui miei capelli perché  cosi facendo tendono a diventare elettrici ma la uso miscelata ad altri ingredienti in questo modo: Shampoo fai da te con Rassoul, però potete anche usare acqua,qualche cucchiaio di  rassoul e o un po' di balsamo senza silicone e/o olio minerale o paraffina oppure un po' di shampoo molto delicato e bio.


Per la pelle secondo me questa è l'argilla ideale perché è facilissima da spalmare, forma una vera e propria cremina, è durevole (basta 1 cucchiaino per l'intero viso), lascia la pelle molto liscia ed è facile da rimuovere. Io la uso o con acqua o la mischio con succo d'arancia, 30 minuti e lavaggio e di solito prima della maschera faccio un peeling con zucchero di canna e succo di limone che serve per rimuovere le cellule morte e stimolare la crescita di cellule nuove e sane che giovano il potere curante dell'argilla.

Comunque consiglierei di applicare l'argilla anche sul collo perché a volte curiamo molto il viso ma ci dimentichiamo il collo e con il passare dell'età magari uno ha il viso giovane su un collo da tacchino. Quindi applicate l'argilla su collo e decoltè (tirerà un po' all'inizio ma poi ci si abitua), 20 o 30 minuti di posa, lavaggio e una bella spalmata di burro di karitè (ringiovanisce), oppure qualche olio o crema di preferenza bio.

Un'altro modo efficace per usare questa argilla è quella di mischiarla ad un po' di acqua calda, aggiungere qualche goccia di olio di menta o cedro o eucalipto e applicare sulle zone indolenzite (polso, ginocchio, schiena, ossa in generale, muscoli ecc).

Il rassoul che vedete nella foto si chiama Art Natura e l'avevo acquistata alla Fiera dell'Oriente che avevano fatto tempo fa qui a Roma. Mi è piaciuta davvero tanto e aspetto di trovarla ancora, però ci sono tantissime altre marche come la Tea Natura ad esempio, per questa ho pagato 5,00. 

Erboristeria/parafarmacia


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato