Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Shampoo alla birra e alle erbe indiane fai da te


Abbiamo già parlato del shikakai e della aritha che non sono altro che erbe indiane che vengono usate per lavare i capelli cosi come uno shampoo.

Queste erbe quando a contatto con acqua rilasciano una specie di sapone naturale che lava bene i capelli. In questo post ho scritto una ricetta di shampoo con shikakai e aritha e la ricetta di oggi è una variante della stessa ricetta però con l'aggiunta di uno ingrediente molto particolare: la birra.

La birra non va usata cosi com'è perché per primo dobbiamo allontanare l'alcol altrimenti si fa più danni che benefici ai capelli poiché l'alcol disidrata i capelli. Quindi potete fare in due modi: a bagnomaria per alcuni minuti (10-15) dopo il bollore dell'acqua sottostante oppure diluite la birra in acqua (2 parti di birra e 1 di acqua) e lasciatela ridurre a fiamma bassa. Nei due casi la birra addenserà con l'allontanamento dell'alcol.



Io ho usato la Erdinger e se volete leggere qualcosina sui benefici della birra per i capelli cliccate qui.

birra in acqua


Quindi mettete 1 cucchiaio di shikakai+1 cucchiaio di aritha per 500 ml di liquido cioè birra+acqua (potete metterne di più se volete). Lasciare riposare per minimo 1 ora cosi l'acqua assorbirà bene le proprietà delle polveri e quindi filtrare e ripetere il passo passo di questo post ma senza l'aggiunta dello fisioshampoo come abbiamo fatto nell'altra ricetta anche se volendo potete aggiungerci un po' di fisioshampoo o altro shampoo delicato per avere un maggior potete lavante. Aggiungere qualche goccia di olio essenziale di tea tree per conservare il prodotto.

Se avete capelli molto secchi o afro potete aggiungere non lo shampoo ma un po' di crema per capelli della vostra preferenza.

Potete addensare la miscela con della maizena sciogliendo 2 o 3 cucchiaini di maizena in 1 bicchiere di acqua fredda e quindi aggiungere la maizena nel liquido di shikakai, aritha e birra filtrati riscaldati. Lasciare raffreddare e imbottigliare.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato