Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Ripristinare i capi in lana infeltriti/molto infeltriti con limone e aceto di mele

Ripristinare i capi in lana infeltriti/molto infeltriti con limone e aceto di mele



La lana infeltrisce principalmente a causa di una combinazione di calore, attrito e umidità. Il processo è dovuto alla struttura stessa delle fibre di lana, che sono ricoperte da squame microscopiche simili alle tegole di un tetto, quando vengono esposte a calore, umidità e movimento, le squame si aprono e le fibre iniziano a muoversi l'una contro l'altra. Questo movimento causa l'aggancio delle fibre tra loro, formando una struttura compatta e intrecciata, nota come feltro.


Fattori che portano la lana a infeltrire:


Calore: Il calore è un fattore chiave nell'infeltrimento della lana. Quando la lana viene esposta a temperature elevate, le squame delle fibre si aprono e permettono loro di scivolare l'una sull'altra.

Attrito: L'attrito tra le fibre di lana è un fattore critico. Quando le fibre sono in movimento e in contatto l'una con l'altra, si sfregano e si aggrappano a vicenda, e questo processo è particolarmente evidente durante il lavaggio in lavatrice.

Umidità: L'umidità è importante perché ammorbidisce le fibre di lana e facilita il movimento delle squame. L'acqua rompe temporaneamente le legature chimiche tra le molecole di cheratina che compongono le fibre di lana, consentendo loro di muoversi e infeltrirsi più facilmente.

pH: il pH alcalino tende a infeltrire la lana.

Detersivo e additivi in polvere: inaridisce la fibra promuovendo l'agglomerazione. 


Il grado di infeltrimento dipende da vari fattori, tra cui il tipo di lana utilizzato, la temperatura dell'acqua, la durata del trattamento termico e l'ammontare di attrito e movimento a cui la lana è sottoposta. 


Ripristinare il capo d'abbigliamento:


Prima di procedere, è importante notare che il risultato finale dipenderà dalla qualità della fibra e anche dal grado di infeltrimento, tuttavia, in genere, la lana immersa in una soluzione acida tende a avvicinarsi alle sue caratteristiche iniziali. Trattasi di una soluzione casalinga che non sostituisce il lavoro dei professionisti. Se il capo è particolarmente pregiato sarebbe meglio portarlo in una buona lavanderia.

Passo per passo:

Ingredienti:

Per 1 litro d'acqua calda (non bollente):

  • Succo di 2 limoni
  • 50 ml di aceto di mele
  • 50 ml di balsamo per capelli (un prodotto poco costoso) o glicerina vegetale.
Versare e mescolare gli ingredienti in un secchio.
Immergere il capo d'abbigliamento da trattare.
Ammollare per almeno 1 ora.
Risciacquare il capo senza mai strizzarlo, premere delicatamente quanto basta per far scolare l'eccesso d'acqua.
Appendere.


Capi molto infeltriti (casi più critici):

Mescolare succo di limone e aceto di mele in uno spruzzino (succo di 1 limone per 200 ml di aceto di mele). 
Spruzzare il capo d'abbigliamento previamente bagnato con la soluzione, assicurandosi di inumidirlo molo bene. 
Lasciare agire per 1 ora, quindi immergere in una soluzione di acqua tiepida e balsamo per capelli (la quantità di balsamo o glicerina necessaria dipende dal grado di infeltrimento del capo) per 30 minuti.
Risciacquate delicatamente e appendete il capo.


Stiratura in tutti i casi:

Spruzzate il capo con acqua distillata e stirare (scegliere la temperatura più elevata possibile) utilizzando abbondante vapore. Allargate il capo con le mani durante la stiratura.

Trucco finale:

Un modo per mantenere il capo trattato più largo dopo la stiratura (a volte i capi tendono a restringersi leggermente mentre si raffreddano) è inserire un rettangolo di cartone o di polistirolo all'interno del capo per allargarlo, eppure palline di carta all'interno della maniche in modo che possa mantenere la forma durante il raffreddamento. 


Modificato il 26/09/2023

_________________

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato