Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

14 marzo 2014

Come ordinare gli acquisti: Inventario+elenco per una spesa pianificata.




Allora come funziona: anche le persone più organizzate hanno comprato cose che già avevano a casa oppure si sono dimenticate di comprare una cosa che invece mancava.

Un modo per evitare questi "mancamenti di memoria" e avere in automatico un elenco della spesa pronto da usare è questo:

Io ad esempio ho fatto l'inventario degli alimenti da comprare nel supermercato (di solito non acquisto frutta e verdura nei super ma nel mercato della frutta). Quindi su un foglio scrivo tutto ciò che ho a casa in un determinato mese, ad esempio sale, zucchero, riso, spaghetti, rigatoni ecc. Poi se ad esempio capita che io stia effettivamente usando l'ultimo prodotto disponibile, ad esempio l'ultimo pacco di spaghetti ci vado li e segno un meno (per finire), cosi io e tutti quanti qui a casa sono al corrente che quel prodotto sta per finire e se vale la pena riacquistarlo.

Poi su un altro foglio scrivo quel che effettivamente non c'è man mano che le cose finiscono cosi da avere un elenco della spesa istantaneo che può essere staccato in un qualunque momento e portato al supermercato.

Di solito appendo i fogli sullo sportello del frigo (il povero frigo ha più fogli che cibo) e cosi mi regolo, non compro roba in più cosi non spreco soldi e allo stesso tempo evito che le cose vengano a mancare.

Se vi piace l'idea potete stampare i fogli QUI oppure preparare i vostri.

I fogli sono disponibili anche sulla pagina stampabili



Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML