Passa ai contenuti principali
.

Olio di semi di vinacciolo e le sue proprietà rinvigorenti per pelle e capelli


L'olio di vinaccioli è un olio meno "gettonato" rispetto agli oli di argan, jojoba, macadamia, oliva e via dicendo, anche se in altri paesi esistono creme, shampoo e altri prodotti di bellezza a base di quest'olio.

La realtà è che l'olio di vinaccioli è un vero e proprio elisir di bellezza per capelli e pelle, inoltre ha un grande vantaggio rispetto agli altri oli: non unge e quindi vieni assorbito molto bene dalla pelle e non appesantisce i capelli.

Ma quali sono i benefici di quest'olio:

L'olio di semi d'uva  è ricco di vitamine A, B, C ed E .

Ha una grande quantità di antiossidante OPC noto per la sua azione contro l'invecchiamento cellulare e le malattie degenerative come l'Alzheimer e il Parkinson.

Contengono flavonoidi, che hanno proprietà antinfiammatorie.

Contiene resveratrolo, un potente antiossidante che combatte i radicali liberi e rigidità muscolare associata a dolore.

L'olio comunque conserva le sue proprietà (come qualsiasi olio) se conservato in contenitori di vetro scuri.

Benefici per la pelle:



Per combattere l'acne insieme ad alcune gocce di olio essenziale di tea tree: 1 goccia per ogni 10 ml di olio di vinaccioli

E' efficace per ridurre e prevenire le smagliature soprattutto se miscelato con olio di rosa mosqueta

Aumentare l'elasticità della pelle soprattutto quando miscelato con olio di mandorle o macadamia

Combatte e riduce le rughe. Può essere passato puro sulle rughe poiché è un olio "non grasso" e che viene assorbito rapidamente dalla pelle.

Pelle Secca e con rughe: prova benefici se massaggiata con olio di vinaccioli+olio di rosa mosqeta

Applicato intorno agli occhi prima di andare a letto aiuta a combattere le occhiaie che si formano durante il sonno. Meglio ancora se si applica dell'olio leggermente freddo (porta del frigo).

Benefici per i capelli:

Non appesantisce i fili quindi potete passare un pochino sulla estensione dei capelli soprattutto sulle punte. Ottimo per mantenere la bellezza dei capelli ricci e mossi perché combatte l'elettricità e l'effetto secco e ribelle.

Quest'olio ripristina i capelli più crespi e secchi e un'idratazione con olio tiepido-caldo (a bagno maria) da applicare sui capelli bagnati li fa diventare più morbidi e malleabili. Lasciare per 1 giornata aiuta a dare vita ai capelli aridi

Rinvigorisce i capelli fragili e indeboliti  dandogli un aspetto più forte e sano. Coprire i capelli con olio a temperatura ambiente e lasciare in posa per 1 giornata o almeno 1 ora.

Per risanare i capelli dopo i trattamenti chimici (una miscela di olio di vinaccioli, crema per capelli, miele e un po' di aceto di mele).

Stimola la crescita dei capelli: fare preshampoo con olio di vinacciolo o fare idratazioni settimanali con olio tiepido.

Maschera idratante:

2 cucchiai di crema per capelli di preferenza bio
1 cucchiaio di olio di vinacciolo
1 cucchiaino di miele
potete aggiungere 1 cucchiaio di un qualunque altro olio: argan, macadamia, oliva, karitè, jojoba ecc

Applicare sui capelli umidi, coprire con cuffia per la doccia e lasciare in posa per 30 minuti.

Un olio molto buono che si può trovare a buon mercato è l'olio di vinacciolo carapelli



costa circa 4 euro. L'unico problema è che non si trova in tutti i supermercati, però io l'ho trovato all'Auchan e credo che nei ipermercati sia possibile trovarlo. Altrimenti potete acquistare appunto l'olio di vinaccioli in erboristeria/parafarmacia. Gli oli pressati a freddo sono più costosi ma sono più benefici rispetto all'olio raffinato o ottenuto a caldo.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p