Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Detersivo fai da te lucidante per parquet, legno, cotto rustico al sapone di marsiglia e olio vegetale


Questo detersivo non è per l'uso diario ma serve per quando volete dare una lucidata/idratata al parquet o al cotto rustico/non lucidato.

Prendete una spugna da cucina insaponata con sapone di marsiglia, bagnatela benecon acqua demineralizzata e quindi strizzatela dentro ad una ciotola raccogliendo l'acqua. Ripetete l'operazione.

Aggiungere 1/2 cucchiaino di olio vegetale (consiglierei l'olio di girasole comune per friggere perché leggero, oppure l'olio di lino crudo, in ogni modo potete usare un olio qualunque).



Mischiare con l'acqua saponata usando un cucchiaino per "sciogliere" l'olio

qui ho usato l'olio d'oliva (era quello che c'era)

Prendete un secchio con 3 litri di acqua e aggiungete il contenuto della ciotola. Mischiare e stendere sul pavimento con un panno in microfibra.

Potete aggiungere alcune gocce di olio essenziale di cedro o di bergamotto (o i 2 insieme) per ottenere un ottimo profumo di fresco e per proteggere il legno dall'attacco dei parassiti.

Qui abbiamo parlato di acqua demineralizzata perché purtroppo l'acqua del rubinetto essendo altamente calcarea produce alcuni effetti spiacevoli: il sapone deve vincere la barriera dell'acqua e fa un po' fatica a sciogliere l'olio. Il secchio pieno d'acqua calcarea fa con che si crei una patina fine di olio e sapone sulla superficie dell'acqua non bella da vedere.

Io sinceramente a volte uso acqua del rubinetto perché anche se si crea una patina oppure se l'olio non si scioglie al 100% devo dire che una volta sul pavimento quest'olio viene assorbito e non crea problemi di nessun genere, quindi potete fare un test su un angolo nascosto per vedere come va.

Potete usare l'acqua della pioggia (è priva di calcare).


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato