Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizia dei piani di in marmo e granito del bagno e cucina e come combattere il calcare su marmo e granito

La parola chiave nel caso dei piani di lavoro in generale è risciacquo. I piano di appoggio del bagno e i piani di lavoro della cucina possono essere profondamente risciacquati rispetto ai pavimenti che vengono lavati e risciacquati con quel quantitativo d'acqua del secchio.

In piani quindi possono anche essere igienizzati più a fondo visto che il lavaggio con detersivo più concentrato e il risciacquo più abbondante garantisco un'ottima igienizzazione senza dover per forza ricorrere ai disinfettanti (uno dei modi più efficaci per combattere i germi è appunto il lavaggio), comunque aceto e bicarbonato sono buoni igienizzanti.

Piani in Granito: una miscela di acqua, aceto e detersivo per piatti a mano* è sufficiente per fare splendere i piani di appoggio in granito. L'importante è strofinare con una spugna e subito dopo risciacquare molto bene.

Piani in Marmo: Una miscela di bicarbonato+detersivo per piatti a mano** o soda solvay+detersivo per piatti (evitate i detersivi per superfici perchè possono intaccare il marmo, però potete usare il sapone di marsiglia) bastano per lucidare, pulire e togliere il calcare dal marmo.

Cospargere il piano con bicarbonato o soda solvay  e strofinare quindi con una spugna insaponata e molto umida.

Se il marmo è bianco o chiaro potete a volte utilizzare , insieme al bicarbonato o soda solvay anche un po' di candeggina delicata, l'importante è che il piano venga risciacquato bene subito dopo.

Piani in Granito e Marmo intaccati dal calcare: Preparate una crema con bicarbonato, acqua e detersivo per piatti a mano (da non usare i detersivi con aggiunta di aceto) o shampoo neutro (1 cucchiaio di detersivo per due cucchiai di bicarbonato e acqua i.q.b per fare una crema fluida).

Mettete la miscela sul piano da essere pulito, quindi rendete una spugna inumidita e strofinate bene la superficie. La crema detersivo fai da te deve restare a contatto con il piano per 30 minuti.

Risciacquare molto bene e nel caso del granito passate un panno inumidito con acqua e aceto e risciacquate quindi con panno inumidito sono con acqua, e nel caso del marmo un panno inumidito con alcol e quindi con panno inumidito sono con acqua.

Ripetere se necessario.

* Si può usare i nostri detersivi all'aceto o al limone, oppure preparare una miscela con 1 parte d'aceto e 2 parti di acqua e poco detersivo per piatti a mano.

**detersivo per piatti a mano senza aceto ma si può usare anche shampoo neutro.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato