Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizia della cappa e del suo filtro.


Il filtro della cappa, ovvero quel panno il tessuto non tessuto può essere lavato e riutilizzato e quindi si evita creare più rifiuti.

Non è facile lavarlo visto che dopo qualche tempo di utilizzo il panno accumula un bel estratto di grasso. Però con alcuni ingredienti si può fare quest'operazione senza tanta fatica.

Per primo mettete in una pentola/bacinella dell'acqua bollente, poi aggiungete un po' di detersivo per piatti a mano e mezzo bicchiere d'aceto (o 5 cucchiai di soda solvay) per ogni 2 litri d'acqua circa.

Immergete il panno per 10 minuti. Poi sotto acqua corrente premetelo e lavatelo. Poi strofinatelo bene con del sapone di marsiglia e lavatelo il giorno dopo, oppure dopo 1 ora (più tempo sta a contatto col sapone meglio è).

Poi lavate il filtro in acqua corrente calda e stendetelo.

Anche l'interno della cappa va pulita ogni tanto, una cappa grassa e sporca fa' puzzare la cucina, quindi lavate il coperchio con sapone di marsiglia o sapone di marsiglia+bicarbonato per sgrassarlo bene (il sapone di marsiglia è un ottimo sgrassante, specialmente quando usato insieme al bicarbonato), poi passate all'interno della cappa una spugna insaponata con sapone di marsiglia o detersivo per piatti e risciacquate. Quindi alla fine passate un panno inumidito e bagnato con un po' d'aceto.

Per la pulizia della parte esterna preparate uno spruzzino con acqua, aceto, alcol e detersivo per piatti:

100 ml di aceto
50 ml di alcol
3 cucchiai di detersivo per piatti a mano
acqua i.q.b per riempire lo spruzzino

Oppure preparate una soluzione con acqua, bicarbonato e detersivo per piatti (misure per 500 ml d'acqua: 1 cucchiaino di bicarbonato, 1/4 di cucchiaino di aceto (proprio poco) e 1 cucchiaio di detersivo per piatti)

Scuotete lo spruzzino e usatelo, asciugate la cappa alla fine.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato